Catechesi

Catechesi
14 SET

Per Giovani e Adulti

Via Arca di Noè, 27, Bordighera 21:00 - 22:00

La nostra Catechesi per giovani e adulti si terrà, a partire dal 14 Settembre 2020, tutti i lunedì e giovedì di Settembre e Ottobre dalle ore 21:00 alle ore 22:00

Catechesi
04 OTT

Per Famiglie e Fanciulli

Via Arca di Noè, 27, Bordighera

La nostra Catechesi per Famiglie e Fanciulli in vista del conseguimenti dei Sacramenti di Iniziazione Cristiana si terrà a partire da Ottobre 2020.
Per tutti i corsi sarà richiesta la presenza lungo tutto l'anno liturgico, dal 1° Settembre al 31 Agosto, di tutta la famiglia alla Santa Messa festiva e alle Solennità.
Data la recente erezione della nostra Chiesa a Parrocchia, si dà la possibilità a tutte le famiglie delle Tre Parrocchie dell’unità pastorale (Madonna dei Fiori, Santi Pietro e Paolo e San Martino Vescovo) di iscrivere i propri figli, a qualsiasi anno catechistico fossero arrivati, presso la Parrocchia “Madonna dei Fiori”, in modo da, quando sarà tempo, poter celebrare il conferimento dei Sacramenti presso le proprie Parrocchie di appartenenza.

La catechesi sarà così strutturata:

Per tutti i Corsi (1°,2°,3° e Cresima) si sceglierà una Domenica del Mese dove nel primo pomeriggio avrà luogo in Chiesa la catechesi per genitori con il parroco mentre i bambini faranno catechismo con le loro rispettive catechiste.

I bimbi dei corsi del 1° e del 2° anno oltre alla giornata domenicale di formazione per le famiglie dopo 15 giorni circa, in settimana, avranno un’altra ora di catechismo.

Solo i fanciulli del 3° anno di catechismo oltre alla Domenica di formazione per le famiglie avranno un incontro settimanale.

Tra l'anno della Prima Comunione e l'inizio del biennio in vista della Santa Cresima, sarà attivato "l'Anno di Comunità".
L'Anno di Comunità prevede diversi laboratori Liturgici di canto, di insegnamento strumenti e preparazione al servizio da chierichetto finalizzato ad un maggior coinvolgimento del fanciullo alla vita liturgica della Parrocchia.

Per i fanciulli del 3° anno, dell’Anno della Comunità e del Corso di Cresima, la catechesi nella Prima Settimana di ogni Mese consisterà nella partecipazione alla Santa Messa e all’Adorazione Eucaristica del PRIMO VENERDÌ DEL MESE dalle 18 alle 20. In quella settimana dunque l’appuntamento con Gesù Eucarestia sostituirà la catechesi settimanale.

In prossimità dei Tempi Forti Liturgici (Avvento, Natale, Pasqua) e della ricezione dei vari Sacramenti (Confessione, Comunione e Cresima) potranno essere organizzati dei ritiri dalla durata di 1 giorno o più.

Le iscrizioni ai diversi corsi partiranno da Settembre!

Per Informazioni